Climatizzatori in offerta: perchè conviene acquistarlo ora con le detrazioni

L’acquisto di un climatizzatore può essere la soluzione di molti problemi. Da Expert Elettromix puoi trovare una vasta selezione di marchi premium, tra cui Daikin, Samsung, Mitsubishi e Hisense, e goderti il massimo comfort termico a casa o in ufficio, secondo le tue esigenze e a prezzi convenienti.

Il climatizzatore negli ultimi anni ha visto una diffusione sempre più vasta ed è per questo motivo che con gli anni sono stati fatti bonus fiscali e incentivi, permettendo così di agevolarne l’acquisto. Inoltre è consigliato sostituire i vecchi condizionatori fissi con i modelli di ultima generazione, che garantiscono una maggiore efficienza, maggiore risparmio e maggiore funzionalità, diventando quindi un vero e proprio investimento per il futuro.

Quando sostituire il climatizzatore

Esistono segnali evidenti che indicano il momento di cambiare il condizionatore, come un flusso di aria debole o non abbastanza freddo. Le cause di queste anomalie potrebbero essere diverse, e forse risolvibili. Potrebbe esserci un malfunzionamento del compressore o un’ostruzione delle bocchette ma bisogna fare attenzione che il costo della riparazione non superi o equivalga alla sostituzione del condizionatore.

Ulteriori problemi quali rumori eccessivi o insoliti durante il funzionamento o la presenza di perdite sono altri indicatori da considerare. Evidenze di perdite, soprattutto se di liquido refrigerante, in particolare possono anche rappresentare un rischio per la salute, compromettendo il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Frequenti rotture e anni di utilizzo sono fattori aggiuntivi che devono portare a considerare la sostituzione del climatizzatore.

Offerte climatizzatori risparmiare con bonus e incentivi
Offerte climatizzatori risparmiare con bonus e incentivi

Sostituire il condizionatore con la detrazione

La sostituzione dei vecchi condizionatori con i nuovi modelli di climatizzatori a pompa di calore viene incentivata attraverso il meccanismo delle detrazioni fiscali IRPEF in 10 anni grazie al Conto termico. Più in dettaglio, se per un primo impianto di climatizzazione il Bonus può arrivare al 50% di sconto sull’importo speso per acquisto e montaggio del climatizzatore, con la sostituzione del condizionatore già presente in casa si può risparmiare il 65%.

  • Sostituzione del condizionatore: Bonus 65% se il nuovo condizionatore è dotato di pompa di calore ed è ad alta efficienza energetica. Inoltre, il nuovo apparecchio dovrà essere non solo il sistema principale per il raffreddamento, ma anche per il riscaldamento.

Acquistare il condizionatore con i bonus

L’acquisto di un nuovo condizionatore può rientrare all’interno del Bonus ristrutturazioni, dell’Ecobonus condizionatori o del Bonus mobili ed elettrodomestici, tutte misure che incentivano l’efficientamento energetico.

  • Bonus ristrutturazione: rientrano nei lavori ammessi alla detrazione la manutenzione straordinaria, gli interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e consente di detrarre il 50% delle spese sostenute con un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro fino al 31 dicembre 2024.
  • Ecobonus condizionatore: gli interventi devono essere finalizzati al risparmio energetico e la detrazione potrà arrivare fino al 65%.
  • Bonus mobili ed elettrodomestici: coinvolge spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione e la detrazione arriva fino al 50%.


Sebbene ciascun bonus preveda requisiti specifici, sono tutti accomunati dalle
modalità burocratiche di accesso. Per tutti è prevista la possibilità di richiedere il bonus sotto forma di detrazione Irpef e quindi a riduzione dell’importo da pagare, diluito in dieci anni.

 

Chi può richiedere i bonus?

l bonus spettano non soltanto ai proprietari degli immobili, che siano persone fisiche o giuridiche, ma anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese e quindi:

  • proprietari o nudi proprietari;
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • locatari o comodatari;
  • soci di cooperative divise e indivise;
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
  • soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

Offerte climatizzatori risparmiare con bonus e incentivi

Scopri le offerte da Expert Elettromix

Nel nostro store potrai avere la possibilità di scegliere il tuo nuovo condizionatore affinché soddisfi tutte le tue necessità per viverti la tua casa o il tuo ufficio con serenità.
I nostri condizionatori in offerta ti permetteranno di avere un risparmio ancora maggiore oltre ai bonus fiscali, ottenendo il massimo dalle tue spese in climatizzazione.

 

Contattaci o vieni a trovarci presso il nostro punto vendita Elettromix per maggiori informazioni.

Contattaci online o vieni a trovarci presso i nostri punti vendita per scoprire tutte le offerte disponibili e dare il benvenuto al comfort nella tua casa: